Termini e Condizioni d’uso

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti dal sito www.matteogirardi.com (di seguito “Sito”) e dalle applicazioni per iOS di proprietà del Titolare ed elencate (non esaustivamente) nella pagina Apps (di seguito “Applicazioni”) dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.

Questi Termini si riferiscono al Sito, alle Applicazioni e ai relativi Servizi (ove non forniti da terze parti), tutti di proprietà del Titolare Matteo Girardi (di seguito “Titolare”).

I termini in lettera maiuscola corrispondono alle definizioni fornite nella sezione denominata “Definizioni” in calce al presente documento.

Informazioni sul Sito

Il Sito www.matteogirardi.com è uno spazio web che permette agli Utenti di informarsi riguardo alle attività del Titolare e di reperire informazioni riguardanti le Applicazioni. Alcune Applicazioni offrono, inoltre, servizi a pagamento per l’Utente.

Contenuti forniti dall’Utente

Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono sulle Applicazioni, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo del Sito o delle Applicazioni, con modalità contrarie alla legge.

Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

Con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di contenuti su o mediante il Sito o le Applicazioni, l’Utente concede al Titolare una licenza senza limiti territoriali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o sviluppato in seguito.

In particolare, l’Utente che condivide foto, video o altro materiale sul Sito o sulle Applicazioni, autorizza la pubblicazione di tale materiale e rinuncia a qualsivoglia rivendicazione, nei confronti del Titolare, dei propri diritti morali e patrimoniali d’autore con riferimento al medesimo. L’Utente dichiara, inoltre, di essere titolare e/o licenziatario e/o comunque di avere la piena disponibilità del materiale di terzi pubblicato, garantendo, al contempo, che lo stesso non è contrario a norme imperative e che non viola alcun diritto di autore o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dai contratti e/o da consuetudine. In ogni caso, l’Utente s’impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da ogni e qualsivoglia domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo.

Contenuti forniti da terzi

Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati sul Sito o sulle Applicazioni. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.

Servizi forniti da terze parti

Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi nelle Applicazioni e forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.

Registrazione

Per poter utilizzare i Servizi o parte di essi, gli Utenti devono registrarsi presso siti di terze parti fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nei relativi form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali di tali terze parti. L’Utente ha l’onere di custodire e mantere riservate le proprie credenziali di accesso.

Acquisti in-App delle Applicazioni

Le clausole “Servizi a pagamento”, “Procedura d’acquisto”, “Sottoscrizione in abbonamento”, “Rinnovo automatico”, “Diritto di recesso”, “Applicabilità del diritto di recesso” “Modalità di pagamento” si riferiscono esclusivamente agli Acquisti in-App delle Applicazioni.

Cancellazione account e chiusura degli account Utente

Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo dei Servizi in ogni momento, contattando direttamente le terze parti presso le quali sono registrati.

Servizi a pagamento

Le Applicazioni possono prevedere alcuni abbonamenti o servizi a pagamento. I corrispettivi, la durata e le condizioni degli account e dei servizi a pagamento sono indicati nella relativa sezione delle Applicazioni.

Procedura d’acquisto

L’Utente può acquistare scaricare la versione base delle Applicazioni accedendo alle funzionalità base rese disponibili dal Titolare. Qualora l’Utente volesse attivare le funzionalità aggiuntive, egli sarà tenuto ad acquistare la versione premium seguendo la procedura indicata dal gestore dello “store online” che può variare a seconda del dispositivo usato dall’Utente (es. Apple Store, Google Play etc.). In tal caso, l’Utente è parimenti tenuto a leggere ed accettare i termini e le condizioni d’acquisto del gestore di riferimento.

Sottoscrizione in abbonamento

I pagamenti cominciano dalla data in cui gli Utenti scelgono un piano a pagamento con sottoscrizione in abbonamento o modificano un piano a pagamento già esistente. Per mantenere attivi i servizi a pagamento, la sottoscrizione dev’essere rinnovata ad ogni periodo di pagamento.

Rinnovo automatico

Le sottoscrizioni in abbonamento sono rinnovate in modo automatico attraverso il metodo di pagamento che l’Utente ha scelto al momento dell’acquisto. La sottoscrizione rinnovata si estenderà per un periodo di tempo uguale al periodo di Servizio originale. Gli Utenti possono disattivare il rinnovo automatico in ogni momento tramite la modifica delle preferenze del metodo di pagamento utilizzato. Nel caso di mancato rinnovo, il Titolare potrebbe essere costretto a cancellare l’abbonamento alla relativa scadenza.

Diritto di recesso

In caso di Acquisti in-App, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla ricezione della ricevuta che conferma l’Acquisto in-App. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.
In alternativa, l’Utente può compilare il modulo di recesso fornito dal Titolare in calce al presente documento.

Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione dell’Utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso.

Applicabilità delle clausole sul recesso

Le clausole che riguardano l’esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all’Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale.

Modalità di pagamento

Le Applicazioni utilizzano strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entrano in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti. Qualora il titolare di ciascuno di tali strumenti terzi dovesse rifiutare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire il Servizio e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.

Il Servizio è fornito “così com’è”

Il Servizio è fornito dal Titolare “così com’è”, senza alcuna garanzia espressa o implicita per la sua accuratezza o disponibilità.

Interruzione del Servizio

Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione del Sito, delle Applicazioni e dei relativi Servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

Manleva

L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

Utilizzo non consentito

Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini. Gli Utenti non possono:

  • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati sul Sito, sulle Applicazioni o su qualunque porzione di esse;
  • aggirare i sistemi informatici usati dal Titolare o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
  • copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti dal Sito o dalle Applicazioni;
  • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione del Sito o dei suoi contenuti;
  • affittare, licenziare o sublicenziare il Sito;
  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati.

Privacy policy

Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy del Sito.

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi delleApplicazioni, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti il Sito e le Applicazioni sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Requisiti di età

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare il Sito e le Applicazioni solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 13 anni possono usare il Sito e le Applicazioni.

Limitazioni di responsabilità

Il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività del Sito o delle Applicazioni.

L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.

In particolare l’Utente esclude sin d’ora la responsabilità del Titolare nel caso in cui i dati forniti dai Servizi di terze parti si rivelassero incompleti o inesatti, si assume pienamente la responsabilità di ogni decisione egli dovesse intraprendere sulla base dei dati forniti dal Sito o dalle Applicazioni, manlevando sin d’ora il Titolare da ogni e qualsivoglia richiesta risarcitoria possa essere avanzata a riguardo, anche da terzi.

Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.

L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative al Sito o alle Applicazioni devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto o la pagina Supporto.

Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link.
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.

Definizioni

Servizi

I servizi offerti dal Sito e dalle Applicazioni come descritti da questi Termini ed all’interno delle Applicazioni.

Utente

La persona fisica o giuridica che utilizza il Servizio.

Termini e Condizioni (o Termini)

Le presenti condizioni generali di servizio, che costituiscono un accordo legalmente vincolante fra l’Utente e il Titolare.

Applicazioni

Le applicazioni per iOS di proprietà del Titolare, descritte in via non esaustiva nella pagina Apps.

Acquisto/i in-App

L’attivazione degli abbonamenti che sbloccano le funzionalità premium delle Applicazioni.