Albo Richiami

Di Administrator, 18 giugno 2014

App_Store_Badge_IT_0609
Albo Richiami vi dice in un momento se il vostro veicolo, auto o moto, è nella lista dei richiami per difetti di costruzione !!!

Molti di voi probabilmente non sanno che ogni anno in Italia vengono richiamati migliaia di auto e motoveicoli e che gli elenchi delle vetture sottoposte a richiamo sono di dominio pubblico.

Albo Richiami vi permette di consultare velocemente il database del Ministero dei Trasporti e controllare se il vostro veicolo è presente nell’elenco.

La consultazione avviene tramite ricerca per casa costruttrice e successivamente per modello e periodo di produzione.

SALVAGUARDATE LA VOSTRA SICUREZZA

Il Decreto Dirigenziale 78/2000 infatti dispone che le Aziende titolari di una omologazione di veicoli presso il Ministero dei Trasporti sono obbligate a depositare notizia di ogni azione (richiamo) disposta su veicoli già in circolazione orientata a verificare possibili difetti emersi in fabbrica od in conseguenza di interventi in garanzia.

Questo lo ha voluto il Ministero dei Trasporti che da anni ha firmato un accordo con le case automobilistiche e l’ANCMA (quest’ultimo accordo è stato firmato il 7 febbraio del 2001) che si sono impegnati ad autodisciplinarsi e a comunicare tempestivamente al Ministero dei Trasporti eventuali scoperte di difetti che possano causare rischi per l’incolumità dei conducenti.

L’accordo prevede inoltre che i proprietari dei veicoli o dei motocicli interessati vengano informati tramite lettera ove dovranno essere indicati gli interventi necessari per rimediare al difetto – che verrà riparato gratuitamente – e dove rivolgersi per la riparazione.

Tuttavia, se l’auto ha cambiato proprietario non sempre succede che la casa riesca a contattare il nuovo proprietario. La situazione si aggrava maggiormente in caso di cambi di residenza, passaggi di proprietà multipli, etc.

Con Albo Richiami è possibile controllare se la vostra auto è presente negli elenchi pubblicati dal ministero, che mette a disposizione una ricerca su tutti i modelli di auto, moto e camion in commercio attualmente sotto richiamo.

Ricordatevi che la riparazione è sempre gratuita ed è vitalizia. Ciò significa che anche se la vostra auto è stata sottoposta a richiamo 5 anni fa e voi ve ne accorgete oggi avete sempre il diritto di riparazione in garanzia. Questo perchè i richiami hanno a che fare sempre con il fattore sicurezza.

NOTA
I dati contengono alcune voci ripetute ed errori di trascrittura e formattazione. E’ un problema non dipendente dallo sviluppatore ma dal database del Ministero, che non viene correttamente normalizzato ma semplicemente trascritto dai bollettini inviati dalle varie case automobilistiche.